COS'È IL TAIJIQUAN (TAI CHI)?

Il taijiquan è un’arte marziale, è un patrimonio della cultura tradizionale cinese, è una disciplina psico-fisica che promuove il benessere attraverso la quiete, ma soprattutto è uno sport per tutti.

Le sequenze dello stile Chen del taijiquan combinano, in modo bilanciato e naturale, leggerezza e solidità ad azioni lente e veloci seguendo i principi dello yin e yang descritti nel yi jing, il libro dei mutamenti.

L’esercizio, che comprende parate, spinte, salti, ed esplosive emissioni di energia, è caratterizzato da traiettorie circolari, che si sviluppano simultaneamente in tutto il corpo attraverso un moto a spirale. Questa modalità si esprime nel chan ssu jin, l’energia del bozzolo di seta, che viene raffinata con l’allenamento e applicata in ogni tecnica dello stile Chen.

Durante la pratica il corpo è rilassato mentre consapevolezza, respirazione e movimenti sono strettamente connessi. Queste qualità uniche promuovono salute, forma fisica , equilibrio e relax che sono solo alcuni dei benefici per i quali oggi così tante persone, indipendentemente dall’età e dal livello di allenamento, praticano regolarmente il taijiquan in tutto il mondo.